Mostra personale di Scultura di Gianfranco Andreoli

VENERDI’ 26 APRILE 2019

Sala “Costantin-Pavan”, ore 15.30

Inaugurazione della Mostra personale di Scultura di Gianfranco Andreoli. Appuntamento inserito nel carnet d’appuntamenti della Trilogia d’Arte “Arte a San Zeno”

 cura di Andrea Malamann,

Dal 26 aprile al 5 maggio 2019 

Arriva a Montagnana la Mostra “Arte Scultorea”, personale dello scultore Gianfranco Andreoli.

La mostra si sviluppa in ben  30 opere che seppur lontani dal contesto storico del contenitore, dialogano ugualmente con l’identità dell’intero plesso di Castel San Zeno.

ORARI APERTURA:

VENERDI’- SABATO – DOMENICA
dalle 10 alle 12 e dalle 16.00 alle 19.00

#montagnanafestival2019

Gianfranco Andreoli CURRICULUM

GIANFRANCO ANDREOLI

Gianfranco Andreoli  ,diplomato presso l’Istituto statale d’Arte di Castelmassa (RO) . Si forma artisticamente come scultore per poi spaziare  nella pittura , nella grafica e nella ceramica. Il legno rimane il materiale che preferito l’unico di suscitare forme , colore e “calore”.  Ha insegnato Educazione Artistica nella scuola  statale. Il percorso artistico è stato caratterizzato da una continua ricerca , sia stilistica che tecnica, rifuggendo dal darsi uno”stile” inteso come caratteristica facilmente identificabile dall’osservatore anche se alcuni tratti  del linguaggio  formale si ritrovano in tutte le opere. Per Andreoli l’Arte è un divenire di emozioni  e di azioni, frutto di una tensione interiore che, grazie allo svilupparsi  senza soluzione di continuità dell’opera, ha la pretesa di stimolare stati d’animo ed emozioni, più o meno forti, in chi le osserva.  La scelta dei soggetti non è di per se prioritario, basta guardarsi attorno o vivere emotivamente il sociale, ma è il come tradurre in forme plastiche concedendo poco alla rappresentazione convenzionale. Come scriveva Boccioni:” abolire in scultura, come in altra forma d’arte, il sublime tradizionale dei soggetti”

Ha partecipato a mostre collettive e tenuto personali in Italia e all’estero. Da una decina di anni partecipa a Simposi di scultura in legno, ottenendo significativi  riconoscimenti

Vive e lavora a Ostiglia-MN